Programma annuo

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL’INFANZIA

Che trepidazione!! La partenza di un nuovo anno scolastico è carica di significato e porta con sé tante nuove emozioni.

Per noi è quindi importante accogliere i bambini nuovi (e non) e le loro famiglie in un percorso pensato per accompagnare, aiutare ed incoraggiare a vivere con serenità questa tappa importante della propria vita in un ambiente che farà emergere capacità, conoscenze, abilità e future competenze!

 

Scarica il nostro PROGETTO ACCOGLIENZA DOLCETTA 2020/2021

PROGETTAZIONE DIDATTICA “STARE BENE… SULL’ONDA DELLE EMOZIONI”

La nostra progettazione didattica annuale è pensata per educare i bambini, fin dalla più tenera età, ad uno stile di vita sano e a prendere consapevolezza delle proprie emozioni, confrontandosi con il proprio mondo interiore e con la salute del proprio corpo (intesa come igiene personale, alimentazione sana ed equilibrata e movimento all’aria aperta).

 

Il bambino è caratterizzato da una grande capacità di stupirsi e meravigliarsi della realtà che lo circonda, ma non sempre riesce a decifrare quanto accade intorno a lui.
Di fronte a questa richiesta di significato, l’educazione religiosa e valoriale si propone come preziosa esperienza capace di favorire e di educare al valore della vita, per favorire una piena crescita della persona in tutti i suoi aspetti (cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi).

 

Ai bambini dell’ultimo anno è dedicato un progetto che mira a consolidare nel bambino la sicurezza nel fare e nel saper fare, sostenendolo e motivandolo nella sua capacità di affrontare i cambiamenti, in previsione del passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria.

 

Parlare di “stare bene” significa pensare che il benessere del bambino di oggi è strettamente collegato a quello dell’adulto di domani!

 

Scarica il nostro PROGETTO DIDATTICO DOLCETTA 2020/2021

 

Scarica il nostro PROGETTO I.R.C. DOLCETTA 2020/2021

 

Scarica il nostro PROGETTO INGLESE DOLCETTA 2020/2021

 

Scarica il nostro PROGETTO GRANDI DOLCETTA 2020/2021

stare bene

PROGETTO ACCOGLIENZA NIDO INTEGRATO

Nel nostro nido abbiamo a cuore in modo particolare il momento del primo distacco del bambino dalla famiglia e viceversa.

 

Lasciare il bene più prezioso in un ambiente nuovo e con persone sconosciute non è semplice.

 

Ecco perché fin dall’inizio è nostra premura  instaurare un rapporto di reciproca fiducia con la famiglia attraverso:

– colloqui e questionario individuali preliminari
– assemblea informativa e presentazione dell’ambiente e delle intenzionalità educative
– predisposizione di un inserimento graduale a misura del singolo bambino, tenendo presente i suoi ritmi e i suoi bisogni, rispettando i suoi tempi e la sua sensibilità ma senza perdere di vista anche le esigenze della famiglia
– progetto accoglienza, redatto ogni anno “a misura” dei bambini già frequentanti e ai bambini che si approcciano al primo anno di nido
– siglatura del patto di corresponsabilità tra scuola e famiglia, documento che esplica la reciproca volontà di crescere ed educare il bambino in una linea comune di rispetto dei ruoli e di sostegno vicendevole.

 

Scarica il nostro PROGETTO EDUCATIVO NIDO INTEGRATO 2020/2021

 

Scarica la nostra CARTA DEI SERVIZI 2020/2021

stare bene