Anticipo e posticipo

La Scuola dell’Infanzia Dolcetta e il Nido Integrato hanno da sempre avuto una particolare sensibilità per le esigenze dei genitori, per questo motivo hanno attuato un servizio di anticipo e posticipo, a cui tutti possono accedere con un contributo extra stabilito dalla Fondazione.

Numerose famiglie hanno richiesto l’orario di anticipo dalle 7:30 e di posticipo fino alle 18.00 in quanto, per ragioni lavorative e in assenza di punti di riferimento familiari, c’era la necessità di un ambiente sicuro e conosciuto dai bambini che permettesse loro di rimanere in serenità ad aspettare i propri familiari.

Per questo la Scuola ha ritenuto doveroso soddisfare l’esigenza di proporre un servizio adeguato e di qualità, dove i bambini vengano accolti con attenzione al mattino cosi come quelli che rimangono fino al tardo pomeriggio in modo da creare un ambiente ospitale che permetta ai piccoli di sentirsi a proprio agio.

Nel corso di questo tempo gli adulti presenti sono particolarmente attenti verso le necessità dei bambini occupandosi delle loro richieste relative al gioco, alla merenda, ecc… garantendo un servizio adeguato ai bisogni delle famiglie.

In questi momenti si pone l’attenzione alle esigenze primarie dei bambini: vengono proposte attività ludiche libere o guidate, che rispettano l’età dei bimbi e che permettano loro di aspettare sereni l’arrivo dei familiari. Le nostre proposte pongono un’attenzione particolare ai “tempi di attesa” visto la diversa età dei piccoli.

I materiali ludici usufruibili sono quelli del Nido o dei locali della Scuola dell’Infanzia.

Il servizio è attivo tutti i giorni dell’anno scolastico ed educativo in corso, compreso il mese di luglio per il Nido, con i seguenti orari:

• dalle 7:30 alle 8:15 anticipo;
• dalle 16:00 alle 18:00 posticipo.

L’Anticipo e il Posticipo sono rivolti ai bambini della Scuola dell’Infanzia e del Nido integrato.