LA SCUOLA

L’INIZIO DI UN’AVVENTURA

La fondazione Dott. Giovanni Dolcetta sorge nel 1920 per iniziativa del Patronato scolastico e con concorso dei cittadini. Dal 1930 ha sede nell’edificio di via Lorenzoni 4 costruito dal Comune e successivamente donato alla scuola.

Nel 1936 viene eretta ad ente morale ed affidata per la conduzione da tale anno alle Suore Dorotee, figlie dei SS Cuori di Vicenza. La presenza delle Suore prosegue da allora a tutt’oggi ininterrottamente, sono l’anima di questa organizzazione.

Hanno concorso alla formazione del patrimonio dell’istituto molti cittadini benemeriti e, negli ultimi anni, hanno contribuito al suo sviluppo le famiglie Dolcetta in memoria dei congiunti Dott. Giovanni e Dott. Mario (da cui deriva la denominazione dell’ente).

Attualmente la scuola è costituita a Fondazione e ha ottenuto il titolo di Scuola dell’Infanzia Paritaria con decreto 488/5744 del 28/02/2001.

Nell’anno 1987 nasce la “sezione nido” che accoglieva i bambini dai 15 mesi.

Nel 2001 il nido diventa”Integrato” accreditato dalla regione Veneto e può accogliere i bimbi dai 3 ai 36 mesi. L’accreditamento, a cadenza triennale, prevede i rigorosi controlli da parte della regione e dell’Asl che verifica, attraverso una commissione, la regolare attuazione degli item che determinano l’alto standard di funzionamento del servizio.

LA MISSION

CIÓ CHE CI CONTRADDISTINGUE

La fondazione ha lo scopo di educare e assistere i bambini svolgendo un’azione ispirata ad una concezione cristiana.

Segue gli orientamenti statali e le linee guida regionali, perseguendo lo scopo di educare e promuovere lo sviluppo integrale dei bambini/e, nel rispetto delle fedi religiose e delle diverse culture.

Lo scopo principale è l’accoglimento, la custodia e l’educazione di bambini in età pre-scolare, con priorità ai residenti del comune di Montecchio Maggiore, mediante attività di asilo nido, asilo nido integrato e di scuola dell’infanzia.

La presenza del nido nella scuola dell’infanzia è un punto di forza per la realizzazione del percorso 0/6 del bambino.
Nella nostra scuola infatti il bambino è al centro dell’attenzione dell’intera comunità educante e i traguardi che egli raggiunge sono monitorati attraverso il sistema Chess, uno strumento di osservazione e di guida per le educatrici e le insegnanti che al termine del percorso educativo/didattico nella scuola potrà dare continuità del loro operato anche nei successivi cicli.

Il bambino è una persona unica , irripetibile e ricca di valori che completano il gruppo. L’inclusione di ogni singolo bambino è la base di ogni pensiero e progetto educativo della scuola Dolcetta.