• LABORATORI DEI BAMBINI “GRANDI”

I bambini devono essere accompagnati nel consolidare la sicurezza nel fare e nel saper fare, in previsione di un graduale e sereno passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria.

Ecco i laboratori che la nostra Scuola propone:

• Laboratorio di pre-alfabetizzazione

Che bello giocare con i suoni e scoprire che le parole son formate da sillabe!!! Per i bambini è importante infatti avere delle interazioni spontanee con la lingua scritta, in cui vengano stimolate soprattutto le potenzialità linguistiche e metalinguistiche ed affinata la coordinazione della mano.

• Laboratorio narrativo e “biblioteca”

Un libro, un racconto, una storia… ecco degli strumenti alla portata dei bambini, che consentono di scoprire il proprio mondo interiore in una chiave ludica (ricca di immagini e colori che attraggono) e di trovare equilibrio tra fantasia e realtà, tenendo in considerazione vissuti ed emozioni. Oltre a questo, la nostra Scuola propone ai bambini “grandi” uno spazio settimanale per il prestito dalla biblioteca scolastica: i bambini potranno qui prendere un libretto da portare a casa, per condividere con mamma e papà un momento di lettura in famiglia!

• Laboratorio logico-matematico, scientifico e di robotica

Numeri, quantità, forme geometriche… ecco un nuovo modo per interpretare il mondo che ci circonda! Esperienze pratiche, divertenti e concrete favoriranno lo sviluppo di capacità logiche e matematiche. Tra le attività, i bambini avranno modo di misurarsi poi con il coding e la robotica, imparando la direzionalità fino ad arrivare ad utilizzare delle simpatiche “bee-bop” (api robot). Inoltre avranno modo di approcciarsi alla scienza, dove scoprire l’affascinante mondo circostante!

• Laboratorio cittadinanza, orto ed outdoor

Si sa… ai bambini piace particolarmente la natura e hanno bisogno di manipolare e toccare con mano il mondo che li circonda!

Uno, due, tre.. magia!!!! Il nostro spazioso giardino diventerà un vero spazio educativo, un’aula “all’aperto” attraverso il nostro percorso tattile-sensoriale e alla nostra cucina di fango vivremo un sacco di esperienze stimolanti! Impareremo anche come si sistema la terra: dal prepararla alla semina e alla successiva fase di cura (laboratorio dell’orto).

Il progetto di cittadinanza invece nasce dall’esigenza dei bambini di sviluppare la propria identità all’interno di comunità più ampie. Ecco che, attraverso attività mirate, verranno impresse nei bambini il rispetto della diversità, lo sviluppo dell’empatia e la cura dell’ambiente.

• LABORATORI DEI BAMBINI “PICCOLI E MEDI”

La nostra scuola crede fortemente nell’importanza di supportare i bambini nel vivere in modo sereno il tempo scuola con il fine di accrescere gradualmente l’autonomia personale e relazionale… il tutto in una dimensione ludica e a loro portata… perché “per i bambini giocare non è perdere tempo” (cit. Tonelli).

Ecco i laboratori che la nostra Scuola propone:

• Laboratorio manipolativo-naturale o outdoor

Scoprire i ritmi della natura, educare alla spontaneità ed alla curiosità. Quello che ci prefissiamo è: fare dell’esperienza il ruolo chiave dell’apprendimento!

• Laboratorio “scatola azzurra” o lettura animata

La sabbia, combinata con gli elementi naturali, consente il dialogo tra il mondo della natura (al quale i bambini appartengono) ed il proprio mondo emozionale: scegliamo materiali, facciamo gesti, componiamo ed inseguiamo il piacere del fare!

Con la lettura animata i bambini potranno divertirsi con uno strumento a loro misura: le storie.. che bello spostarsi nel mondo magico dei libri che ci possa dare una chiave di lettura della realtà!

• LABORATORI PER TUTTI

Per tutti i bambini i laboratori previsti sono:

• Laboratorio d’insegnamento della religione cattolica (I.R.C.)

Com’è bello stupirsi e meravigliarsi della realtà che ci circonda! Certo, a volte, non sempre si riesce a capire quanto accade intorno noi. Ecco che l’educazione religiosa e valoriale si propone come un aiuto per comprendere se stessi e gli altri, oltre che come preziosa esperienza per favorire una piena crescita della persona in tutti i suoi aspetti!

• Laboratorio creativo, espressivo e grafico-pittorico

I bambini amano “vivere i colori”: toccare, sporcarsi le mani, divertirsi e imparare giocando. Queste esperienze non faranno altro che affinare la motricità fine e, più in generale, le conoscenze acquisite in tutti i laboratori proposti dalla Scuola, oltre che a far emergere la loro creatività!

• Laboratorio d’inglese

Che bello scoprire che nel mondo ci sono diversi codici linguistici… uno di questi è l’inglese! Tra giochi, canzoni, danze e la tecnica dello storytelling, i bambini verranno coinvolti come attori protagonisti del proprio apprendimento in modo ludico, spontaneo e naturale!

• Laboratorio di musica

Suoni, rumori, canzoni e melodie ogni giorno fanno da sfondo alla nostra vita! Tutto questo non è altro che un punto di partenza per lo sviluppo della musicalità e della sensibilità dell’orecchio del bambino in un contesto ludico e coinvolgente, dove i bambini possano accostarsi al proprio vissuto emotivo ed esprimersi liberamente!

• Laboratorio di educazione motoria

Correre, saltare, rotolare, strisciare, lanciare… com’è divertente l’ora di educazione motoria!! Un esperto esterno avrà cura di promuovere un autentico “percorso di crescita” attraverso tecniche di attività motoria e psicomotoria che favoriscano lo sviluppo psicofisico del bambino!