Laboratori

  • LABORATORI DEI BAMBINI “GRANDI”

I bambini devono essere accompagnati nel consolidare la sicurezza nel fare e nel saper fare, in previsione di un graduale e sereno passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria.

 

Ecco i laboratori che la nostra Scuola propone:

  • Laboratorio di pre-alfabetizzazione

Che bello giocare con i suoni e scoprire che le parole son formate da sillabe!!! Per i bambini è importante infatti avere delle interazioni spontanee con la lingua scritta, in cui vengano stimolate soprattutto le potenzialità linguistiche e metalinguistiche ed affinata la coordinazione della mano.

 

  • Laboratorio narrativo e “biblioteca”

Un libro, un racconto, una storia… ecco degli strumenti alla portata dei bambini, che consentono di scoprire il proprio mondo interiore in una chiave ludica (ricca di immagini e colori che attraggono) e di trovare equilibrio tra fantasia e realtà, tenendo in considerazione vissuti ed emozioni. Oltre a questo, la nostra Scuola propone ai bambini “grandi” uno spazio settimanale per il prestito dalla biblioteca scolastica: i bambini potranno qui prendere un libretto da portare a casa, per condividere con mamma e papà un momento di lettura in famiglia!

 

  • Laboratorio logico-matematico e di robotica

Numeri, quantità, forme geometriche… ecco un nuovo modo per interpretare il mondo che ci circonda! Esperienze pratiche, divertenti e concrete favoriranno lo sviluppo di capacità logiche e matematiche. Tra le attività, i bambini avranno modo di misurarsi poi con il coding e la robotica, imparando la direzionalità fino ad arrivare ad utilizzare delle simpatiche “bee-bop” (api robot).

 

  • Laboratorio scientifico, orto e cucina

Si sa… ai bambini piace particolarmente la natura e hanno bisogno di manipolare e toccare con mano il mondo che li circonda!

 

Uno, due, tre… magia!!!! Il nostro spazioso giardino diventerà un vero spazio educativo, un’aula “all’aperto”, dove scoprire le piante spontanee e non e l’affascinante mondo degli insetti (laboratorio scientifico). Impareremo anche come si sistema la terra: dal prepararla alla semina e alla successiva fase di cura (laboratorio dell’orto).

 

Attraverso il laboratorio di cucina, invece, si potranno fare le “cose dei grandi”, divertendosi a preparare deliziosi manicaretti, con lo scopo di accrescere la motricità fine e rafforzare alcune delle principali regole dello stare insieme: il “con-dividere” con gli altri e il rispetto dei tempi di ciascuno.

  • LABORATORI PER TUTTI

Per tutti i bambini i laboratori previsti sono:

  • Insegnamento della religione cattolica (I.R.C.)

Com’è bello stupirsi e meravigliarsi della realtà che ci circonda! Certo, a volte, non sempre si riesce a capire quanto accade intorno noi. Ecco che l’educazione religiosa e valoriale si propone come un aiuto per comprendere se stessi e gli altri, oltre che come preziosa esperienza per favorire una piena crescita della persona in tutti i suoi aspetti!

 

  • Creativo, espressivo e manipolativo

I bambini “vivere i colori”: toccare, sporcarsi le mani, divertirsi e imparare giocando. Queste esperienze non faranno altro che affinare la motricità fine e, più in generale, le conoscenze acquisite in tutti i laboratori proposti dalla Scuola!

 

  • Inglese

Che bello scoprire che nel mondo ci sono diversi codici linguistici… uno di questi è l’inglese! Tra giochi, canzoni, danze e la tecnica dello storytelling, i bambini verranno coinvolti come attori protagonisti del proprio apprendimento in modo ludico, spontaneo e naturale!

 

  • Musica

Suoni, rumori, canzoni e melodie ogni giorno fanno da sfondo alla nostra vita! Tutto questo non è altro che un punto di partenza per lo sviluppo della musicalità e della sensibilità dell’orecchio del bambino in un contesto ludico e coinvolgente, dove i bambini possano accostarsi al proprio vissuto emotivo ed esprimersi liberamente!

 

  • Educazione motoria

Correre, saltare, rotolare, strisciare, lanciare… com’è divertente l’ora di educazione motoria!! Un esperto esterno avrà cura di promuovere un autentico “percorso di crescita” attraverso tecniche di attività motoria e psicomotoria che favoriscano lo sviluppo psicofisico del bambino!