• LABORATORI DEI BAMBINI “GRANDI”

I bambini devono essere accompagnati nel consolidare la sicurezza nel fare e nel saper fare, in previsione di un graduale e sereno passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria.

Ecco i laboratori che la nostra Scuola propone:

• Laboratorio di pre-alfabetizzazione

Che bello giocare con i suoni e scoprire che le parole son formate da sillabe!!! Per i bambini è importante infatti avere delle interazioni spontanee con la lingua scritta, in cui vengano stimolate soprattutto le potenzialità linguistiche e metalinguistiche ed affinata la coordinazione della mano.

• Laboratorio narrativo e “biblioteca”

Un libro, un racconto, una storia… ecco degli strumenti alla portata dei bambini, che consentono di scoprire il proprio mondo interiore in una chiave ludica (ricca di immagini e colori che attraggono) e di trovare equilibrio tra fantasia e realtà, tenendo in considerazione vissuti ed emozioni. Oltre a questo, la nostra Scuola propone ai bambini “grandi” uno spazio settimanale per il prestito dalla biblioteca scolastica: i bambini potranno qui prendere un libretto da portare a casa, per condividere con mamma e papà un momento di lettura in famiglia!

• Laboratorio logico-matematico, scientifico e di robotica

Numeri, quantità, forme geometriche… ecco un nuovo modo per interpretare il mondo che ci circonda! Esperienze pratiche, divertenti e concrete favoriranno lo sviluppo di capacità logiche e matematiche. Tra le attività, i bambini avranno modo di misurarsi poi con il coding e la robotica, imparando la direzionalità fino ad arrivare ad utilizzare delle simpatiche “bee-bop” (api robot). Inoltre avranno modo di approcciarsi alla scienza, dove scoprire l’affascinante mondo circostante!

• Laboratorio cittadinanza

Il progetto di cittadinanza nasce dall’esigenza dei bambini di sviluppare la propria identità all’interno di comunità più ampie. Ecco che, attraverso attività mirate, verranno impresse nei bambini il rispetto della diversità, lo sviluppo dell’empatia e la cura dell’ambiente.

• LABORATORI PER TUTTI

Per tutti i bambini i laboratori previsti sono:

• Laboratorio d’insegnamento della religione cattolica (I.R.C.)

Com’è bello stupirsi e meravigliarsi della realtà che ci circonda! Certo, a volte, non sempre si riesce a capire quanto accade intorno noi. Ecco che l’educazione religiosa e valoriale si propone come un aiuto per comprendere se stessi e gli altri, oltre che come preziosa esperienza per favorire una piena crescita della persona in tutti i suoi aspetti!

• Laboratorio atelier

Questo progetto è ideato per sviluppare competenze artistiche attraverso l’espressione corporea, concentrandosi su attività che stimolano la creatività e il piacere del fare. Il percorso si articolerà intorno alla musica, alla creazione manuale e alla scoperta del processo creativo. Si tratta di un laboratorio di arti espressive che comprende ambiti musicali, grafico-pittorici e attività manipolative con materiali naturali. L’arte, infatti, ha un impatto significativo sullo sviluppo del bambino, promuovendo la creatività, potenziando le abilità motorie e facilitando l’apprendimento e la consapevolezza di sé.

• Laboratorio d’inglese

Che bello scoprire che nel mondo ci sono diversi codici linguistici… uno di questi è l’inglese! Tra giochi, canzoni, danze e la tecnica dello storytelling, i bambini verranno coinvolti come attori protagonisti del proprio apprendimento in modo ludico, spontaneo e naturale!

• Laboratorio di educazione motoria

Correre, saltare, rotolare, strisciare, lanciare… com’è divertente l’ora di educazione motoria!! Un esperto esterno avrà cura di promuovere un autentico “percorso di crescita” attraverso tecniche di attività motoria e psicomotoria che favoriscano lo sviluppo psicofisico del bambino!