Progettazione annuale

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL’INFANZIA E SEZ. PRIMAVERA

Che trepidazione!! La partenza di un nuovo anno scolastico è carica di significato e porta con sé tante nuove emozioni.

Per noi è quindi importante accogliere i bambini e le loro famiglie in un percorso pensato per accompagnare, aiutare ed incoraggiare a vivere con serenità questa tappa importante della propria vita in un ambiente che farà emergere capacità, conoscenze, abilità e future competenze!

PROGETTAZIONE DIDATTICA “UN CORPO, CINQUE SENSI”

La nostra progettazione didattica annuale è pensata per educare i bambini, fin dalla più tenera età, ad uno stile di vita sano e a prendere consapevolezza delle proprie emozioni, confrontandosi con il proprio mondo interiore e con la salute del proprio corpo (intesa come igiene personale, alimentazione sana ed equilibrata e movimento all’aria aperta).

Il bambino è caratterizzato da una grande capacità di stupirsi e meravigliarsi della realtà che lo circonda, ma non sempre riesce a decifrare quanto accade intorno a lui.
Di fronte a questa richiesta di significato, l’educazione religiosa e valoriale si propone come preziosa esperienza capace di favorire e di educare al valore della vita, per favorire una piena crescita della persona in tutti i suoi aspetti (cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi).

Ai bambini dell’ultimo anno è dedicato un progetto che mira a consolidare nel bambino la sicurezza nel fare e nel saper fare, sostenendolo e motivandolo nella sua capacità di affrontare i cambiamenti, in previsione del passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria.

Scarica il nostro PROGETTO EDUCATIVO DOLCETTA 2023/2024

Scarica il nostro PROGETTO DIDATTICO DOLCETTA 2023/2024

Scarica il nostro PROGETTO GRANDI DOLCETTA 2023/2024

Scarica il nostro PROGETTO INGLESE DOLCETTA 2023/2024

Scarica il nostro PROGETTO MOTORIA 2023/2024

Scarica il nostro PROGETTO MUSICA 2023/2024

Scarica il nostro IRC 2023/2024

PROGETTO ACCOGLIENZA NIDO INTEGRATO

Nel nostro nido abbiamo a cuore in modo particolare il momento del primo distacco del bambino dalla famiglia e viceversa.

Lasciare il bene più prezioso in un ambiente nuovo e con persone sconosciute non è semplice.

Ecco perché fin dall’inizio è nostra premura  instaurare un rapporto di reciproca fiducia con la famiglia attraverso:

– colloqui e questionario individuali preliminari
– assemblea informativa e presentazione dell’ambiente e delle intenzionalità educative
– predisposizione di un inserimento graduale a misura del singolo bambino, tenendo presente i suoi ritmi e i suoi bisogni, rispettando i suoi tempi e la sua sensibilità ma senza perdere di vista anche le esigenze della famiglia
– progetto accoglienza, redatto ogni anno “a misura” dei bambini già frequentanti e ai bambini che si approcciano al primo anno di nido
– siglatura del patto di corresponsabilità tra scuola e famiglia, documento che esplica la reciproca volontà di crescere ed educare il bambino in una linea comune di rispetto dei ruoli e di sostegno vicendevole.

Scarica il nostro PROGETTO ACCOGLIENZA NIDO INTEGRATO 2023/2024

PROGETTAZIONE EDUCATIVA “CURIOSI… IN TUTTI I SENSI”

Il progetto sensoriale nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dei cinque sensi, con l’intento di favorire sia l’acquisizione di
capacità percettive che l’espressione di sensazioni ed emozioni.

Il bambino, in questo periodo della sua vita, si relaziona con gli altri e con l’ambiente attraverso tutto il suo corpo, egli infatti è costantemente a contatto con una realtà caratterizzata da svariati stimoli.

Scarica il nostro PROGETTO EDUCATIVO NIDO INTEGRATO 2023/2024

Scarica il nostro PROGETTO PSICOMOTRICITÀ 2023/2024